lunedì 26 maggio 2014

Recensione di Oltre i limiti di Katie McGarry

Recensione 
Titolo: Oltre i limiti (#01 Pushing the Limits)

Autore: Katie McGarry

Anno: 2014

Genere: Young Adult / Romantico

Editore: De Agostini

Pagine: 432

Prezzo: 14.90 - 6.99 €
Formati:

Disponibile su:                   



Trama di Oltre i limiti: Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?


Biografia di Katie: Ama scrivere con inchiostro colorato, il rosa e il viola sono i suoi preferiti. Ma probabilmente le piacerebbe ancora di più scrivere con una penna glitter. È follemente innamorata dell'uomo che ha sposato. Alle superiori faceva parte della top 20 associazione del tennis del Kentucky. Lei e la sua migliore amica hanno condiviso l'armadietto anche quando non ce n'era bisogno e inoltre hanno condiviso il dormitorio al college e un appartamento al seminterrato.


Il mio commento: Tutta la pubblicità che ho visto su questo libro e poi il fatto che continuava ad apparire ovunque andassi e qualunque cosa facessi, mi hanno convinto a dargli una possibilità. Di solito leggo più che altro leggo libri di genere fantastico, ma qualche volta è bello staccare e tornare su un genere più "normale" (tanto per restare in tema col libro;).
E questo è stato l'inizio della fine...
Quanta drammaticità! No, nel senso, che ho talmente amato questo libro che mi sono molto (MOLTO) appassionata al genere e ne ho cominciati a leggere a valanghe! Saranno diverse settimane che non leggo un urban fantasy o altro, e la cosa mi ha un po' turbato. Ogni tanto mi dico, si dai, oggi leggiamo un fantasy come si deve... e poi vedo la copertina o leggo la trama di un libro "romantico" e devo assolutamente leggere quello. Problema mio sì, però davvero è fantastico!! Anche perchè è stato il primo che ho letto... sì, credo proprio di sì!

La situazione... La storia inizia quando i due protagonisti (Noah ed Echo) si parlano davanti all'ufficio della nuova psicologa della scuola, la signora Collins (la prima adulta che dopo qualche difficoltà riesce a fare breccia nei cuori dei due giovani e a farli fidare di lei), una donna un po' pazza (soprattutto mente "guida" ;) ma la cosa migliore che potesse capitare loro!

I personaggi... Echo (un nome che adoro davvero!! Non potrei immaginare un nome migliore di questo per descrivere la protagonista), una ragazza che ha perso suo fratello maggiore e dopo qualche mese le succede qualcosa di sconvolgente e per affrontare tutto la sua mente cancella l'intera giornata.
Lei non sa bene cosa le sia successo, solo che si è svegliata con le braccia piene di lividi e un ordine restrittivo che impediva a sua madre di vederla. Nessuno le vuole dire cos'è successo, perché quando cerca di ricordare ha delle crisi.
Noah invece (altro nome che tengo nel cuore, soprattutto perché mi ricorda qualcuno di totalmente diverso e totalmente uguale a lui) ha perso i genitori quattro anni prima e, passando da una famiglia affidataria all'altra decide che non vale più la pena di darsi da fare se poi fallisce sempre, ma punta a un unico obiettivo, diplomarsi, trovare un lavoro e riunire i suoi fratellini sotto lo stesso tetto. Noah, nonostante voglia loro un bene dell'anima, ha un passato travagliato e quindi non gli permettono quasi di vederli.
Mi hanno fatto arrabbiare molto il padre e la matrigna di lei. Se fossi stata al suo posto non so proprio come avrei fatto a sopportare tutto! Mi piacciono invece moltissimo Ryan (che, nonostante abbia l'aspetto da duro, ha un animo dolce e generoso) e Beth (che, nonostante le diffidenze, protegge coloro che ama molto strenuamente!) che, se non sbaglio, sono i protagonisti del secondo libro della saga (che mi affretterò presto a leggere!!).

Conteggi finali... Questa storia mi è piaciuta moltissimo perché i giovani affrontano dei problemi molto pesanti, ma alla fine riescono a trovare la forza l'una nell'altro e imparare che non si è mai soli, che, nonostante tutto sembri brutto, c'è sempre qualcosa e qualcuno per cui valga la pena lottare. Mi è piaciuto molto perchè Noah mi fa morire, nonostante il caratteraccio e comportamento che mostra, in realtà è una persona migliore di quanto si possa immaginare. Grazie a Echo capisce che può andare avanti con la sua vita e permettersi di amare qualcun altro oltre ai suoi fratelli, nonostante il senso di colpa. Echo invece si accorge che tutte le difficoltà che le si pongono davanti possono essere superate, con la sua nuova forza. Se prima infatti era una ragazza modello obbediente e succube delle autorità, grazie all'influenza di Noah capisce che può farcela. (Go guys!!)
È uno scambio quindi, quello che hanno i due protagonisti. È un rapporto bellissimo che, eccetto qualche momento di panico, li porta esattamente dove dovrebbero essere.
Insieme. Felici.
Le parti che preferisco sono quando Noah è in macchina con la signora Collins (ammettiamolo, chi si sentirebbe al sicuro con quella pazza la volante??) e la fine, quando i due giovani "cavalcano insieme verso il tramonto".

Da leggere assolutamente!!


Dal libro: 
NOAH: Il cuore mi batteva a ritmo di heavy metal. In autunno avevamo studiato le sirene in letteratura inglese: un mucchio di cavolate mitologiche greche a proposito di donne tanto belle e con voci tanto seducenti, che gli uomini facevano qualsiasi cosa per loro. A quanto pareva quella roba della mitologia era vera, perché perdevo la testa ogni volta che guardavo Echo.
ECHO: Una macchina uscì dal suo posto, rivelando Noah seduto sul cofano della propria vettura arrugginita, con accanto un ragazzo pieno di orecchini e tatuaggi e Beth la Centaura. Lui mi sorrise con aria furba e i suoi amici mi fissarono. Quei due mi misero i brividi. Il sorriso di Noah, invece, accelerò i battiti del mio cuore.






P.s. Ho appena scoperto che sul sito dell'autrice ci sono delle scene tagliate (tipo quelle dei film) che tradurrò e metterò appena possibile!!
P.p.s. Mi ero dimenticata! Oltre alle scene tagliate c'è anche la playlist ispirata al romanzo (o è al contrario?) che però è anche presente alla fine del libro.

2 commenti: