mercoledì 13 agosto 2014

Recensione di Mystic City di Theo Lawrence

Recensione

Titolo: Mystic City (#01 Mystic City)

Autore: Theo Lawrence

Anno: 2014

Genere: Distopia

Editore: Mondadori

Pagine: 390

Prezzo: 17.00 - 5.99/4.99 €
Formati:

Disponibile su:                  


Trama di Mystic City: In una New York sommersa dall'acqua a causa del riscaldamento globale, i quartieri sono rigidamente divisi: Aire, la zona più elevata, è abitata dai ricchi, mentre la classe inferiore è costretta a vivere nel degrado del livello più basso, Abyss. La sopravvivenza della città è garantita dall'energia generata dai mystic, rappresentanti della classe inferiore dotati di poteri magici. Ma i mystic sono un potenziale pericolo, e per contenere la loro minaccia le due famiglie rivali che governano New York si alleano: Aria e Thomas, i rispettivi figli, dovranno sposarsi. Ma Aria si innamora di Hunter, un mystic ribelle e appassionato rivoluzionario, determinato a cambiare il destino del suo popolo. Un amore proibito è destinato a portare lutti e dolore, ma anche a travolgere per sempre la vita di Aria e del mondo stesso.


Biografia di Theo: Theo Lawrence è nato nel 1984. Laureato alla Columbia University e alla Juilliard School, ha un master in letteratura alla Fordham University e vive nel Manhattan Upper West Side. Il suo appartamento è pieno di fotografie di cani bassotti.


Il mio commento: Fantastico!! Era da tempo che un libro non mi prendeva così tanto. Sin dalle prima pagina, anzi, sin dalla copertina mi ha conquistata. Dopo il boom degli Young Adult romantici che ho avuto tra maggio e giugno (dove non ho letto praticamente altro), in questo periodo vado pazza per i distopici. Ne ho già letti in passato e mi sono piaciuti, senza però averne un'ossessione vera e propria. Oggi, invece, cercando il prossimo libro da leggere, mi sono accorta, che tra la lista infinita che ho, ho voglia solo di distopici. Il bello di questo libro però è che non è semplicemente distopica, ma anche fantasy. Penso proprio che sia stato il primo a capitarmi tra le mani... sempre se ne esistono già degli altri, ma questo mix tra i due generi è stato Geniale (con la G maiuscola ;)!

La situazione... New York del futuro. Tutto è andato in malora per colpa del riscaldamento globale ecc. e questi mystic ci hanno salvato aiutandoci, con le loro magie, a risollevare il pianeta. I mystic sono degli esseri magici che si differenziano gli uni dagli altri per il loro cuore (alcuni sono di colore diverso, altri sono scatole frattali, alcuni sembrano fatti di vetro) e per i loro poteri (ci sono mystic capaci di assumere l’aspetto di qualcun altro [...] altri usano l’energia per influenzare il tempo, o anche l’aria che li circonda, [...] generare luce, manipolare l’acqua, alcuni sanno creare illusioni e trasformare un solido in liquido, altri ancora hanno una forza o una velocità soprannaturale). Però, come accade sempre, gli uomini accecati dal potere e dal denaro, hanno costretto tutta la razza a sottomettersi e a rinunciare a tutte le loro libertà. In mezzo a questa società troviamo due famiglie dominanti: i Rose e i Foster. Il primo capitolo inizia con una festa d fidanzamento che vede i due discendenti delle famiglie, Aria e Thomas, come i due beniamini che, con il loro amore, sono riusciti a unificare le loro famiglie, nemici mortali da secoli. La narratrice è Rose. Tutti le dicono che è follemente innamorata di Thomas e che per lui ha rischiato tutto, ma lei, a causa di un'overdose da Stic (una droga che viene fabbricata con l'energia dei mystic) non ricorda nulla di lui o del loro amore. Un incontro però, le farà mettere tutto questo in discussione. Uno strano ragazzo, anzi un mystic, che appare sul balcone di casa sua e le salva la vita.

La struttura della società... Abbiamo i poveri, che sono sia mystic (praticamente l'intera razza eccetto i ribelli che, per mantenere i loro poteri si rifiutano di sottoporsi alla procedura e non si "registrano", ma questi non fanno proprio parte della società) sia non-mystic. Vivono nella zona più degradata della città, Abyss, dove, ovviamente, i ricchi non vanno mai. Mentre questi ultimi vivono praticamente in un altro mondo, tant'è che ha un nome diverso, Aire. Oltre a essere ricchi sono pure criminali e assassini, che non si fermano davanti a niente per il potere.

Le mie emozioni... Mi ha preso fin da subito. Questo libro ha tutto ciò che un buon libro dovrebbe avere: storia avvincente, situazioni drammatiche, storia d'amore travolgente, colpi di scena (a centinaia), problematiche che non riguardano solo i due innamorati, voglia di poter urlare attraverso le pagine. Anche la fine è molto intrigante e ci lascia con il fiato sospeso, in attesa di leggere il seguito. Come ho detto prima sono stata conquistata inizialmente dalla copertina, voglio dire... chi non lo è?? È veramente fantastica, soprattutto perché hanno mantenuto l'originale! Ho dato un'occhiata anche alla copertina del secondo, che promette molto più che bene ;), sempre nello stesso stile, sperando poi che nell'ultimo non cambino tutto!

Conteggi finali... Ho AMATO questo libro, anche se non ha quella cosa in più (non so come chiamarla, ma è quella cosa che ho trovato nella saga Starcrossed di Josephine Angelini, che mi ha fatto sognare). Voglio leggere il seguito il più presto possibile e sono molto tentata di leggerlo direttamente in lingua inglese, anche per sapere come scrivere l'autore e non il traduttore. Che altro dire? Ah sì, per curiosità ho guardato il book-trailer, cosa che di solito non faccio mai, a buon ragione, perché sono rimasta sconvolta vendendo Hunter... decisamente non me lo sono immaginato così!


Dal libro: Poi il ricordo si consuma in una scia di fuoco che sembra divorare il mondo e me con lui, come se ogni particella del mio corpo si stesse separando. Immagino una scarica elettrica che parte dalla base della spina dorsale e sale, come una spira, ustionandomi la pelle in mezzo a vampate di colore – rosso acceso, blu intenso, giallo più rovente del sole – che si fondono insieme in un’incandescenza senza fine.



Nessun commento:

Posta un commento