mercoledì 28 maggio 2014

Recensione di Energie della galassia di Luca Rossi


Recensione

Titolo: Energie della galassia

Autore: Luca Rossi

Anno: 2013

Genere: Fantasy/Fantascienza/Erotico

Pagine: 228

Prezzo: 8.31 - 0.99 €
Formati:

Disponibile su:                



Trama di Energie della galassia: Una multinazionale guidata da intelligenze artificiali che vogliono sterminare il genere umano. Una donna che trova il partner perfetto in un robot. Un esploratore spaziale pronto a dare la vita per conquistare il cuore di una regina vampiro. Una mutante che può assumere qualsiasi forma accenda i desideri erotici del poliziotto che la insegue. Un imprenditore che lotta contro la corruzione di un universo creato da lui stesso. L’immotivata incarcerazione di un innocente costretto a subire il dominio di una spietata direttrice carceraria. Una dimensione magica che si svela a un sovrano immemore del proprio passato. Due anime straziate dal sentimento dell’abbandono che si rincorrono da una vita all’altra. Un gioco di realtà virtuale dove il cacciatore della temibile vedova nera ne diviene la preda.

Energie della Galassia. Fantascienza, fantasy, eros.


Biografia di Luca: Ricerca, scienza, fantascienza, fantasia ed alta tecnologia sono i mondi che Luca Rossi vive e trasferisce nelle proprie opere letterarie.
Crede nel Web come mezzo in grado di avvicinare gli individui e rendere il mondo un luogo più aperto, giusto e democratico. 
Pubblica nel 2013 Energie della Galassia, raccolta di racconti ambientati in un universo che vede mosso non solo dalle leggi della fisica, ma da quelle altrettanto vere dell'eros, della passione, del desiderio e dello spirito.
Nasce a Torino il 15 aprile 1977. Gli piace andare in bicicletta, passeggiare nella Natura e dedicare la maggior parte del tempo libero alla famiglia.


Il mio commento: È una raccolta di racconti i cui generi variano da fantasy, fantascienza e in alcuni momenti erotismo. 

Alcuni racconti... La cosa che mi è piaciuta di più di questi racconti è che spesso mostrano una critica verso il mondo moderno. Per esempio il primo racconto “Rewind”, parla di due ragazzi: Alberto e Alessio, che cercano di sfruttare le loro idee per cambiare la società in cui vivono. La società italiana, infatti, non permette ai giovani di avere successo, finché un giorno hanno un colpo di fortuna e la strada gli si spiana davanti. Tutto sembra andargli bene, forse anche troppo, perché tutti gli ostacoli che gli si parano davanti sono superati facilmente. Alla fine però, questo racconto in apparenza satirico ha una svolta fantascientifica del tutto inaspettata.
E così anche molti altri racconti superati i primi momenti celano dei risvolti nascosti.
Come dicevo appunto prima ci sono critiche alla società che rendono queste storie moderne per ogni persona. Il racconto "Le forme dell' amore", è un altro esempio. Ovvero la differenza tra i deboli e i potenti che eclissano tutto e tutti a loro piacimento, anche se non è il tema centrale, che invece è, come suggerisce il titolo, la storia d'amore tra un capitano al servizio della Federazione dei Mondi e la prigioniera mutante che dopo anni di inseguimenti spaziali riesce a catturare.
In alcuni racconti ci sono delle scena erotiche, in alcuni più presenti e in altri superflui.
Devo assolutamente parlare de “La famiglia perfetta”, dove una donna sola, che non riesce a trovare l'uomo giusto, da fondo a tutti i suoi risparmi per comprarsi Carlo, un robot che rappresenta ciò che la maggior parte delle donne cerca. Carlo la SODDISFA in TUTTO, e dopo qualche tempo decide di diventare mamma. Ovviamente Carlo non può darle un figlio e si fa inseminare.

Le mie emozioni... In alcune parti appunto, mi ha fatto desiderare di poter essere nel racconto (eh sì, non solo quello de "La famiglia perfetta" ;) mentre altre volte sono rimasta un po' spaventata... Avete letto Latrodectus Mactans (lo ammetto, ho dovuto riguardare il titolo, proprio non lo ricordavo!! Anzi al massimo mi veniva una cosa tipo "latodestro dei matti"... Lo so, non ha alcun senso!)? Il pensiero di rimanere

E anche un po' felice in alcuni racconti fantascientifici (di solito faccio un po' la difficile, perché ho un rapporto di amore/odio con il genere della fantascienza. Ci sono alcuni CAPOLAVORI che dovrebbero avere la propria festa segnata nel calendario, e poi ci sono quelli che assolutamente non reggono nemmeno il caso nominativo (scusate piccola parentesi grammaticale assolutamente senza senso;)!)

Conteggi finali... Anche gli altri racconti mi sono piaciuti, ma diciamo che questi sono quelli che hanno lasciato proprio il segno. L'autore mi ha davvero conquistata e oltre al suo nuovo libro spero scriva presto un'altra raccolta di racconti!!


Da Rewind: Da anni l'Italia è sempre più l'esempio mondiale di uno stato che massacra gli imprenditori con balzelli iniqui e burocrazia. La gente non ne può più. Le imprese chiudono e riaprono altrove. Rimane chi non sa dove andare, gli idealisti e i pigri. Gli altri tentano la fortuna all'estero.


Da Le forme dell'amore: Ora mi ritrovo in questa merda, su un'astronave bisognosa di manutenzione, prossima a lasciarmi a piedi ogni minuto e a espellermi in un modulo di salvataggio.

Lei ancora una volta mi precede, sembra anticipare le mie mosse e divertirsi con me.

È tutto un gioco: lascia che io che arrivi a un passo da lei e, quando sono sicuro di prenderla, ama sfuggirmi di mano.

È come se si divertisse a sentire il mio fiato sul collo.

È una mutante, può assumere in ogni momento qualsiasi forma.


Da Emozioni nella nuvola: Un paio d'ore più tardi, i tre hacker iniziano l'operazione di incursione in DataCom. Le dita battono incessantemente sulle tastiere. A voce pronunciano lunghe sequenze di comandi. Talora interagiscono con gli ologrammi gesticolando nel vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento