giovedì 9 ottobre 2014

Recensione di Non lasciarmi andare di Jessica Sorensen

Recensione

Titolo: Non lasciarmi andare (#01 The Secret)

Autore: Jessica Sorensen

Anno: 2013

Genere: Young Adult/Romance

Editore: Newton Compton

Pagine: 273

Prezzo: 9.90 - 00.00 €
Formati:

Disponibile su:                 


Trama di Non lasciarmi andare: Ella e Micha si conoscono da quando erano bambini, sono cresciuti insieme e sotto gli occhi l'uno dell'altra sono diventati un uomo e una donna. Finché una tragica notte di otto mesi fa è accaduto qualcosa di irreversibile, ed Ella ha deciso di scappare all'università e lasciarsi tutto alle spalle. E così, da giovane ribelle e senza limiti, ha deciso di diventare una ragazza perbene, una di quelle che eseguono gli ordini senza discutere e tengono i sentimenti sottochiave. Ma sono arrivate le vacanze estive e l'unico posto dove tornare è casa sua. Ella trema all'idea che tutto lo sforzo che ha fatto per mettere a tacere i suoi impulsi più veri e seppellire i suoi bollenti spiriti sia stato vano. Con Micha nel raggio di pochi metri si sente davvero vulnerabile. Lui è sexy, intelligente e sicuro di sé, conosce di Ella anche i segreti più oscuri e inconfessabili e ha deciso che farà qualunque cosa sia necessaria per averla. E così l'eccitazione, le parole e gli occhi magnetici di Micha scateneranno nella ingenua e inesperta Ella sensazioni mai provate prima, istinti difficili da frenare...


Biografia di Jessica: Ama scrivere e leggere praticamente qualsiasi cosa sia Young Adult. È un'appassionata della serie tv The Vampire Diaries e Modern Family. Adora la musica e quando scrive, 9 volte su 10, ascolta musica a tutto volume. Non ha nessun film preferito, ma guarderebbe sempre: La mia adorabile nemica, Juno, Orgoglio e pregiudizio, Una notte da leoni e Bad Teacher.


Il mio commento: È il secondo libro di quest’autrice che leggo. Mentre il primo, “Con te sarà diverso” (la mia recensione QUI) mi è piaciuto molto (sono comunque due saghe distinte), questo mi ha colpito di meno. Ero molto lanciata nel leggere un altro suo libro, però, eccetto una prima parte che era abbastanza coinvolgente, il resto mi ha annoiato abbastanza.

La situazione… Come da trama, Micha (si chiama così anche il gatto di mia zia…) e Ella sono da sempre migliori amici. Entrambi però, all’insaputa dell’altro, provano dei sentimenti superiori all’amicizia, senza mai dichiararli. La madre di Ella muore una sera mentre lei va a una festa e questo la porterà a odiarsi per i sensi di colpa. Per paura di andare in contro allo stesso destino di sua madre decide di cambiare. Da ragazza punk estroversa e ribelle, diventa ciò che ha sempre deriso e odiato, una ragazza perfetta nell’aspetto, con abiti semplici e rosa. È convinta che cambiando le sue apparenze e il suo atteggiamento sarà salva. E così è. Per otto mesi si nasconde da tutto e da tutti a Las Vegas, dove frequenta il college. Ma adesso è arrivata l’estate ed è giunta l’ora di tornare a casa, a casa dove troverà tutto come l’ha lasciato. Il suo migliore amico che non ne vuole sapere di lasciarla andare, il padre ubriaco dalla mattina alla sera e la vecchia sé stessa. Con lei però tornerà Lila, la sua compagna di stanza al college, la tipica ragazza per bene con cui la nuova Ella potrebbe fare amicizia. 

I personaggi… La vecchia Ella May è appunto estroversa e ribelle. Combatte per quello crede sia giusto e non si tira indietro davanti a niente. La nuova Ella invece non dice parolacce e tiene i suoi segreti per sé. Nemmeno Lila, che convive con lei per otto mesi, riesce a conoscerla davvero. Micha invece è rimasto lo stesso, anzi, non ha fatto niente per otto mesi se non cercare Ella, che sembra sparita nel nulla. Micha è un bel ragazzo, schietto e sincero, ed è pazzamente innamorato di Ella. La conosce meglio di chiunque altro e l’ha sempre protetta, in qualsiasi circostanza. Insieme sono una coppia perfetta, anche se Ella ci mette un po’ a lasciarsi andare, a tornare se stessa, o meglio, a diventare sé stessa. 
Ethan è il migliore amico di Micha. Con Ella ha poca affinità, però a me è piaciuto molto. Anche se fa il duro ha il cuore tenero, e più di una volta ha protetto Ella nei momenti di bisogno. E per Ethan c’è una storia d’amore all’orizzonte, anche se non viene espressamente detto, sono piuttosto sicura che tra lui e Lila scoccherà la scintilla. I quattro sono due coppie perfette, anche se in questo primo capitolo verranno trattati principalmente Micha e Ella. Lila è appunto la compagna di stanza di college di Ella, almeno finché non arrivano le vacanze estive. A quel punto Lila da un passaggio a casa a Ella e rimane lì per un po’ anche se inizialmente doveva essere solo una notte. In alcuni punti mi dava un po’ fastidio, per certi ragionamenti da principessa, cosa che penso sia esattamente quello che vuole raggiungere l’autrice, ma altre volte è sopportabile diciamo. 

Le mie emozioni… Mi è piaciuto molto per una prima parte, poi però mi ha fatto perdere interesse un po’. Non so esattamente quale sia stato il problema, però mi sembrava tutto troppo… tranquillo. Voglio dire, tutti i misteri sono svelati abbastanza presto o comunque vengono dati degli indizi che ci permettono di capirli. Non c’è suspence, attesa, che sono le caratteristiche basilari per tenere l’attenzione sempre attiva. Micha mi ha davvero conquistato. È dolce e premuroso e ovviamente spiritoso e sicuro di sé. Anche Ethan non è stato niente male, mi sono piaciuti entrambi direi. Il finale è aperto e bisogna leggere il seguito per capire come andrà a finire la loro storia (il titolo originale è “The Forever of Ella and Micha”, e questo dice molto direi…). Lo leggerò sicuramente, soprattutto visto che non mi piace lasciare i libri in sospeso e nemmeno le saghe, sperando però che abbia quel qualcosina in più che mi entusiasmi.

Conteggi finali… Ci ho messo poco meno di quattro viaggi in autobus, circa quattro ore quindi. È una lettura veloce e non particolarmente stressante. Sono abituata ad altri generi ultimamente, mentre fino a qualche mese fa leggevo solo questi, ed è stata una boccata d’aria fresca. Non è pesante, anche se ci sono parecchi eventi che riguardano la morte o comunque atteggiamenti pericolosi. 
Mi è piaciuto abbastanza, soprattutto lo stile della scrittrice che descrive in maniera soft e realistica praticamente ogni cosa.


Dal libro: Apro la bocca, la lingua carica e pronta a sparare una risposta altrettanto audace, ma la mordo, ricordando di non essere più quel genere di ragazza. «Devo svegliare Lila. Ha davanti un lungo viaggio in macchina».
Con un rapido movimento, Micha mi blocca sotto di lui e mi trattiene le braccia sopra la testa. I suoi occhi turchesi cercano i miei ed è come guardare l’oceano infinito. Succhia l’anello sul labbro, perso nei suoi pensieri. «Me lo dirai, bellezza», afferma, inclinando la testa in modo che le labbra siano vicine alla mia guancia. «Mi dici sempre tutto».
«Micha, per favore...». Mi irrita sembrare così ansimante. «Sai perché me ne sono andata. Eri là quella notte... mi hai visto... non posso farlo di nuovo». L’ansia mi attanaglia la gola e i muscoli si irrigidiscono sotto il peso del suo corpo. «Per favore, lascia che mi alzi. Non riesco a respirare».
Si puntella sulle braccia. «Avresti potuto parlare con me, invece di scappare. Lo sai».
Scuoto la testa. «No. Non potevo. Non quella volta. Quella volta era diverso. Tu eri uno dei motivi per cui dovevo andare via».




Nessun commento:

Posta un commento